Martedì 3 Ottobre 2017 ore 18.00
Sala Refettorio presso il LAC
Piazza B. Luini 6 (entrata dal chiostro del Convento degli Angioli)
Programma
Saluti del Sindaco di Lugano, on. Marco Borradori
Introduzione
Dott. Alberto Chiesa
Specialista in medicina interna generale e Presidente di ATIMEF, associazione ticinese medici di famiglia e dell’infanzia
Le tecniche di brain training e i fondamenti scientifici
Prof. Alfredo Giuseppe Iannoccari
Neuropsicologo, Docente dei corsi per brain trainer all’Università Cattolica di Milano, Docente di Scienze Umane all’Università Statale di Milano, Presidente di Assomensana
Le strategie per restare intelligenti
Dr. Piera Serra
Psicologa, Psicoterapeuta (Federazione Svizzera degli Psicologi), già Dirigente nei Servizi di salute mentale di Bologna, Docente e supervisore in psicoterapia relazionale
Domande del pubblico
Seguirà un aperitivo nella Sala Capitolare
INGRESSO LIBERO
Che cos’è il brain training?
L’essere umano può vivere più di 100 anni: le scienze mediche hanno reso possibili tecnologie che sono in grado di assicurare discrete capacità fisiche anche in tarda età.
Per quanto riguarda l’efficienza delle abilità mentali, gli psicologi hanno prodotto metodologie di allenamento e potenziamento: esercizi di brain training per mantenere ad un livello costante e ottimale la flessibilità, l’agilità e le prestazioni del cervello.
Gli studi sull’efficacia del brain training mostrano che, così come l’aerobica attiva i muscoli e favorisce flessibilità e coordinazione del corpo, la ginnastica mentale stimola e migliora – a tutte le età – un ampio spettro di funzioni: attenzione, memoria, concentrazione, logica, ragionamento, immaginazione, calcolo, creatività, orientamento spaziale e temporale, costruzioni di frasi, prassia ideatoria e ideomotoria, fluenza verbale, velocità di riflessi.
Nel corso della conferenza verranno presentate ricerche scientifiche sul funzionamento cognitivo e sulle strategie per il potenziamento delle abilità mentali.
Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico.
Prima della conferenza sarà possibile prenotarsi per un check-up individuale delle capacità cognitive svolto da uno psicologo FSP. Eccezionalmente, in occasione della conferenza, tale check-up sarà offerto gratuitamente, fino all’esaurimento dei posti disponibili: per prenotarsi scrivere a info@psy-res.com indicando il proprio numero telefonico (oppure tel. +41 91 9210985 ore 08.00-09.00, 12.00-13.00, 19.00-20.00).
Per informazioni sui corsi di brain training:
info@psy-res.org
tel. +41 91 9210985 (ore 08.00-09.00, 12.00-13.00, 19.00-20.00)